Bottali per la conceria
Da sempre la forza di Erretre, frutto di impegno e ricerca
La bottalatura a secco, o follonatura, rientra nella rifinizione delle pelli ed è una delle fasi più complesse e articolate della lavorazione conciaria. Il follonaggio tramite bottale ha lo scopo di migliorare la morbidezza delle pelli e conferire l'aspetto finale desiderato.
Questo avviene tramite azioni di scuotimento e sollecitazione meccanica in un ambiente a temperatura e umidità controllate. All’interno del bottale a follonare è possibile applicare prodotti chimici (Chemical Milling ®) per ottenere pelli con particolari effetti tecnici o moda.
Il bottale Erretre rappresenta la soluzione ideale per le concerie che cercano la massima qualità delle pelli, senza perdere di vista l'innovazione e la sostenibilità della rifinizione: macchinari per la conceria multi-funzione per soddisfare le esigenze più ambiziose.
Sistema di
umidificazione dell'aria
Sistemi di depolverazione dell’aria
I bottali Erretre sono completi di efficienti depolverizzatori per l'abbattimento delle polveri.
Ancora oggi, il processo conciario trasforma un rifiuto della ben più importante industria alimentare in un prodotto utile e durevole, adatto per la produzione di innumerevoli oggetti.
La concia delle pelli è già di per sé ecologica, ma in un’ottica di economia circolare e di gestione e recupero degli scarti, necessita di essere controllata per ridurre al minimo l’inquinamento ambientale. La principale conseguenza delle lavorazioni in fase di rifinizione delle pelli è l’immissione di aerosol, particelle di polvere e sostanze volatili nell'aria residue del trattamento delle pelli e dell’uso di additivi chimici per la finitura.
Erretre ha sempre messo al primo posto l’ambiente e lavora costantemente per migliorare la capacità di depolverazione e purificazione dell’aria in tutti i suoi macchinari per la conceria.
Dai bottali alle linee di spruzzatura fino ai tunnel di asciugatura, diamo ai clienti la nostra disponibilità ed esperienza per studiare progetti ad hoc nell’ambito, nel luogo e per lo scopo di utilizzo, al fine di incrementare ulteriormente l'efficacia delle nostre macchine.
Controllo dell'umidità
La certezza di avere una lettura e una gestione sempre corretta dei dati di lavorazione
L'umidità è da sempre la variabile più sensibile e delicata nel processo di bottalatura ed è determinante in diverse lavorazioni della pelle. Per questo motivo, tutti i bottali Erretre sono equipaggiati con un avanzato sistema di controllo dell'umidità nella follonatura delle pelli.
Tenere sotto controllo i livelli di umidità nella bottalatura è fondamentale per creare un prodotto con le caratteristiche desiderate, anche nelle situazioni più gravose di utilizzo: i bottali Erretre garantiscono la corretta validazione e il controllo automatico dell'umidità.
Accessori per bottali di follonaggio
Chi sceglie Erretre sa di poter contare su bottali solidi e resistenti nel tempo, costruiti per riservare agli operatori la massima cura nel lavorare e trattare i pellami nella conceria indipendentemente dalla loro quantità o dimensione, dal metodo di concia o rifinizione.
Con gli accessori Erretre è possibile configurare la macchina su misura del cliente, sfruttando al massimo tutte le potenzialità dei macchinari: migliorare l'efficienza, agevolare la manutenzione e pulizia, ampliare i campi di utilizzo con l’iniezione di prodotti chimici.
Sistema di
umidificazione dell'aria
È disponibile un’unità di umidificazione ad aria compressa oppure un'unità esterna di pre-umidificazione, al posto del tradizionale sistema airless con ugelli a portata variabile.
Unità di refrigerazione
e deumidificazione
Si tratta di un sistema indipendente di refrigerazione dell’aria, particolarmente utile in zone tropicali o umide dove non è possibile rispettare i parametri per la bottalatura ottimale.
Pacchetto TOP
I nostri migliori accessori per bottali da conceria
Profili interni per auto-pulizia
Strutture specifiche per mantenere pulito l’interno del bottale anche in presenza di elevati livelli di umidità, permettendo l’alternanza di lotti di colore diversi senza perdite di tempo.
Doppia unità di riscaldamento
È possibile prevedere una duplice unità per il riscaldamento della temperatura all’interno del bottale, in grado di ridurre i tempi di essiccazione e preriscaldamento dell’ambiente.
Doppia iniezione (brevetto Erretre)
Sistema di dosaggio per ottimizzare la diffusione degli additivi chimici sull’intera area delle pelli, con circuiti separati per l’iniezione dell’acqua e dei prodotti chimici.
U.D.P.
Unità dosaggio prodotti
Vasca in acciaio inox per il dosaggio di prodotti chimici con tecnologia brevettata Chemical Milling ®, per modificare le caratteristiche delle pelli direttamente in bottalatura.
Automazione della produzione conciaria
Tecnologie di eccellenza e rispetto per le esigenze dei clienti si uniscono in una nuova concezione di macchinari per la conceria, dove prevalgono la modernità e la connettività.
I software per l’automazione Erretre assicurano alle concerie il pieno controllo della loro produzione, un’efficienza superiore con risultati qualitativi elevati, ed una ottimale organizzazione delle lavorazioni guidata dai dati di rifinizione delle pelli.
L.C.A.S.
Automazione Locale Computerizzata con PLC
Software all'avanguardia e di facile utilizzo per gli operatori. Al suo interno un sistema di raccolta e comunicazione istantanea dei dati, con analisi storica delle lavorazioni.
M.O.RE
Milling Organizational Resource
Programma avanzato per gestire l'intera produzione di linee di bottali. Raccolta e gestione dei dati in tempo reale, con studi ed analisi dei tempi ciclo di produzione.